logo acquapiù

Tubi e raccordi per irrigazione

Tubi in Polietilene e Raccordi a Compressione

Tubi in polietilene

tubo in polietilene

Tubi in polietilene per impianti di irrigazione e impianti idraulici.

link

Raccordi per irrigazione

raccordi a compressione

Raccordi a compressione e filettati per tubi in polietilene.

link

Tubi in Polietilene

Il tubo in Polietilene viene comunemente utilizzato per la realizzazione delle linee di alimentazione e di distribuzione dell'acqua negli impianti di irrigazione. I tubi in polietilene sono largamente utilizzatti in molti settori civili e industriali, per il convogliamento di fluidi di ogni genere, come l'acqua potabile negli acquedotti, nei gasdotti per la distribuzione del gas metano, nel trasporto di liquidi tossici e corrosivi.

Il Polietilene è un materiale molto resistente alla corrosione, può essere interrato e rimane inalterato nel tempo. Le tubazioni in polietilene sono di due tipi, BD (Bassa Densità) e AD (Alta Densità). Il tubo in BD (Bassa Densità) risulta più morbido e malleabile e si lavora più facilmente, mentre il tubo in AD (Alta Densità) invece è più rigido e duro da lavorare e ha una maggiore resistenza meccanica.

Il tubo deve avere il marchio IIP (Istituto Italiano Polimeri) che certifica che il tubo è di qualità. La sigla PN (Pressione Nominale) xx, identifica la pressione idonea per l'utilizzo del tubo. Un tubo PN 12.5, è adatto a pressioni di 12.5 atm.

Raccordi a copmressione

I raccordi a compressione permettono di collegare i tubi in polietilene. Sono generalmente realizzati in materiale plastico (Polipropilene) ma ne esistono anche in metallo. Si compongono di alcuni elementi fondamentali.

raccordo a compressione sab sezionato

Il montaggio del raccordo non è difficile ma deve essere eseguito con una certa attenzione per evitare problemi. Assicuratevi che il tubo sia tagliato perpendicolarmente, non abbia sbavature e non sia ovalizzato. Allentate la ghiera del raccordo a compressione e infilate il tubo fino in fondo. Il tubo deve superare l'O-Ring e arrivare a battuta. Stringete la ghiera di serraggio.

I nostri raccordi a compressione sono PN16, significa che sono adatti a pressioni fino a 16 atm.

--
Ultimo aggiornamento: