I vantaggi della connessione Lo-Ra

progetto verde pubblico

La soluzione smart per la gestione di grandi aree da irrigare

L’azienda francese Solem, ha rivoluzionato il mercato dei programmatori per irrigazione con una gamma di prodotti innovativi, tutti con connessione wi-fi e Bluetooth che si connettono direttamente allo smartphone e in remoto al pc di casa o dell’ufficio.

Oltre alla connessione wi-fi e Bluetooth, Solem propone una serie di centraline a batteria che usano la connessione radio Lo-Ra, si tratta di una tecnologia wireless a radiofrequenza Long Range che ha un bassissimo consumo energetico ma con una lungo raggio di collegamento, che per questi programmatori arriva fino a 800 metri.

Cos’è la tecnologia Lo-Ra

Normalmente quando parliamo di connessioni wireless siamo abituati a pensare al wi-fi o al Bluetooth, perchè le troviamo d’appertutto e le usiamo quotidianamente, ma anche perche sono le sole che conosciamo.

Confesso che anche per me la sigla Lo-Ra era totalmente sconosciuta, mai sentita nominare. Inizialmente ho pensato che fosse una invenzione improvvisata da Solem per le sue centraline a batteria, ma cercando in internet ho scoperto che si tratta di una tecnologia industriale sofisticata e con grandi potenzialità, che ha tra le sue caratteristiche più interessanti un lungo raggio di azione, che che può arrivare fino a 10 Km, e un bassissimo consumo energetico.

Una soluzione smart per i grandi impianti a batteria

Tutte le centraline a batteria non possono utilizzare una connessione wi-fi a causa dell’elevato consumo energetico di questo tipo di connessione che esaurirebbe in poco tempo le batterie, per questo motivo posso utilizzare solo la connessione Bluetooth.

Come tutti ben sappiamo però la connessione Bluetooth è una connessione a corto raggio che nel caso di un programmatore installato nel pozzetto è di circa 15 metri. Questo limite lo rende non adatto a gestire grandi aree verdi da irrigare e impianti complessi con un elevato numero di centralne a batteria.

Come funziona un sistema Solem Lo-Ra

Il sistema per la gestione di programmatori a batteria con tecnologia Lo-Ra prevede da 1 a 25 centraline LR-IP distribuite nel nostro impianto di irrigazione e 1 modulo LR-MB che funge da interfaccia e provvede a gestire la comunicazione con i programmatori e la connessione alla rete internet.

schema connessione sistema lo-ra
Schema del sistema Lo-Ra

Il modulo Solem LR-MB comunica con i programmatori utilizzando la connessione wireless Lo-Ra entro un raggio di 800 metri, richiede una alimentazione elettrica e si connette alla rete internet tramite una connessione wi-fi, può gestire fino a 25 programmatori.

go to link
Guarda le nostre offerte per il sistema Solem Lo-Ra

Tanti vantaggi

Questo sistema è veramente eccezionale e insuperabile per praticità e convenienza economica. Pensiamo al verde pubblico dei comuni dove ci sono molti impianti sparsi sul territorio, alle aree commerciali, ai residence o semplicemente algli spazi verdi condominiali, in tutte queste situazioni è la soluzione ideale.

Realizzare e gestire grandi impianti di irrigazione diventa semplice e si abbattono notevolmente i costi, questo vale anche per l’irrigazione agricola che può utilizzare questo meraviglioso sistema anche dove non è disponibile la corrente elettrica grazie al modulo con connessione 3G, una sim e un piccolo pannello solare.

  • Gestione centralizzata – questo sistema consente una gestione centralizzata di un gran numero di centraline, installate in una area molto vasta.
  • Controllo remoto – consente di gestire un gran numero di impianto direttamente dall’ufficio che si traduce in regolazioni più frequenti e adeguate alle reali esigenze stagionali.
  • Collegamento di sensori – oltre al sensore pioggia che va collegato al modulo LR-MB, a ogni programmatore è possibile collegare un sensore di portata che interviene quando, a causa di una rottura sull’impianto, la portata aumenta rispetto al solito, con notevoli risparmi di acqua.
  • Costi estremamente ridotti – i costi di impianto si riducono notevolmente se pensiamo che per impianti complessi e distribuiti su grandi superfici bisognava cablare tutto, così anche i costi di gestione si abbattono ma con risultati migliori.
  • Impianti flessibili e modulari – si possono collegare fino a 25 programmatori per ogni modulo LR-MB nel raggio di 800 metri, significa veramente una flessibilità eccezionale.
  • Ideale per l’agricoltura – non c’è niente di meglio per l’irrigazione delle coltivazioni in pieno campo.
  • Anche dove non c’è corrente elettrica – utilizzando il modulo LR-BST e un pannellino solare il sistema si connette tramite la rete 3G con una scheda sim inserita.
Solem modulo LR-BST
Solem Modulo LR-BST
Torna su