Irrigazione agricola

Sistemi e prodotti al servizio dell’agricoltura

Sistemi e prodotti irrigazione per l’agricoltura

Aspersione

Per l’irrigazione a pioggia sovra chioma e sotto chioma a media e lunga gittata.
Gli irrigatori a impatto,detti anche irrigatori a battente o a martelletto perché il getto d’acqua viene rotto da un martelletto, che permette di ridistribuirla in maniera più uniforme anche a lunghe distanze ed in superfici di una certa ampiezza. La rotazione, che può essere impostata a piacere, permette una distribuzione dell’acqua da 0° a 360° gradi. Questo tipo di irrigatori sono particolarmente utilizzati per i grandi giardini, ma anche per campi coltivati ed aree verdi pubbliche.

  • Nebulizzatori
  • Micro irrigatori
  • Irrigatori
  • Irrigatori lunghe gittate

Irrigatori con medie gittate – Basso volume con irrigatori su stand

Irrigatore ad impatto medie gittate

Irrigatori a turbina per irrigazione a pioggia di media gittata. La proposta di basso volume con irrigatori su stand è basata su due principali impostazioni: 1. bassa precipitazione da 2,0 a 5,0 mm/h con alta uniformità di distribuzione (= 90%) a bassa pressione da 2,0 a 5,0 bar. La bassa precipitazione permette che i campi siano rapidamente praticabili dopo l’irrigazione; 2. semplicità, facilità e lessibilità nella stesura, recupero ed immagazzinamento del sistema (tubi ed irrigatori). Irrigatori su stand: sistema irriguo mobile o semi fisso per l’irrigazione a basso volume di ortive, ortaggi, patate, barbabietole, pomodori, colture intensive ed estensive a pieno campo.

Irrigazione in pieno campo con irrigatori media gittata.

Il basso volume con irrigatori su stand rappresenta l’evoluzione della tradizionale irrigazione con irrigatori a grande portata, alta pressione e grande gittata.

Mini irrigatori – aspersione localizzata

Spruzzatori micro irrigatori sotto chioma

Mini irrigatori per l’irrigazione a pioggia localizzata con gittate contenute. Il concetto di aspersione localizzata è sinonimo di microirrigazione. L’aspersione localizzata si applica concentrando l’adacquamento solo dove si vuole che la coltura si sviluppi, tralasciando interilari e zone non produttive. L’applicazione principale è nei frutteti, nelle serre e colture protette. La microirrigazione utilizza minirrigatori, spruzzatori e nebulizzatori. Oggi, grazie allo sviluppo di moderne tecniche di stampaggio delle materie plastiche, è possibile ottenere erogatori di alta precisione e afidabilità, che consentono un’illimitata varietà di portate, anche molto basse, ma anche varietà di superici coperte, grazie all’uso di gocce di piccole dimensioni. La microirrigazione non è alternativa alla goccia.

Micro irrigatori e micro spruzzatori per l’irrigazione in serre e tunnel, vivai, colture protette e coltivazioni in pieno campo. Questi irrigatori possono lavorare normalmente a testa in su con un supporto stent da fissare nel terreno.

Catalogo micro irrigatori e micro spruzzatori NDJ scaricabile in formato pdf

]Micro irrigatori per serre

Siamo a tua disposizione per elaborare una soluzione su misura per le tue esigenze di irrigazione. Richiedici un progetto e un preventivo.

TAPE ALA GOCCIOLANTE LEGGERA

Manichetta gocciolante SAB Mago Tape

Ala gocciolante leggera per l’irrigazione a goccia  in pieno campo per colture orticole e floricole.

irrigazione con tape

TUBO A MANICHETTA

Il tubo a manichetta è un tubo Flat, cioè molle, in PVC rinforzato con all’interno una rete in tessuto ad alta resistenza. Estremamente pratico per la distribuzione dell’acqua in pieno campo.

tubo manichetta lay flat sun-flow

SPRUZZATORI E NEBULIZZATORI

Nebulizzatori per serre

Sistemi di irrorazione e nebulizzazione a basse e medie pressioni all’interno di serre e tunnel per una irrigazione fine, leggera e uniforme. Sistemi di irrorazione e nebulizzazione a basse e medie pressioni all’interno di serre e tunnel per una irrigazione fine, leggera e uniforme. La dimensione delle goccie generate dagli ugelli nebulizzatori variano da 60 a 150 micorn in funzione dell’ugello e della pressione. Sono la soluzione più adatta per favorire la germinazione e la radicazione all’interno di serre e tunnel. Altra funzione degli ugelli nebulizzatore è il raffrescamento in ogni tipo di ambiente. Le goccioline molto fini (60 micron) e l’azione combinata di una ventilazione, permettono di ottenere un efficiente raffrescamento a basso costo.

GOCCIOLATORI E CAPILLARI

Gocciolatori per vasi in serra
irrigazione vasi in serra

Per l’irrigazione a goccia localizzata in frutteti, vigneti, serre vivai, disponibile nella versione auto compensante.

Il sistema di irrigazione con tubo capillare è la soluzione ideale per l’irrigazione di piccole piante in vaso in serre e vivai. Disponibile il tubo capillare premontato su tubo in polietilene.

FERTIRRIGAZIONE

Dispositivi e impianti per la fertirrigazione. Dall’impianto più semplice al più complesso.

Dosatore automatico per la fertirrigazione Dosatron

FILTRI

Sistemi di filtrazione per ogni tipo di esigenza e dimensione. Filtri a dischi, filtri a sabbia, fitri idrociclone.